dom 15 settembre 2019, 16:42

Saffo

Tags inseriti:
Pubblicato da
Questa recensione e' stata inserita nella categoria e-book, Karta Edizioni, Narrativa ed ha 0 Commenti ancora.

Saffo di Un cenacolo di sole donne, il Tìaso, istituito dalla divina Saffo per educare le fanciulle al futuro matrimonio e al culto delle Muse, con recitazione di poesie accompagnate da canti, discussioni sull’amore e sulla sua potenza, danze coreografiche. Un’elegante circolo di fanciulle desiderose di ascoltare gli insegnamenti della poetessa di Lesbo, di imparare i segreti di Eros, fiera dolce e amara, indomabile, scioglitore di membra.

Saffo, maestra indiscussa, nutrice che insegna a scoprire “la naturale capacità di provare emozioni”, accoglie nel suo circolo giovani aristocratiche, non dà ordini, non usa filtri, non oppone resistenza: l’unica regola è aver amato e amare, avere un cuore gentile, predisposto a comprendere le melodie di un arpeggio, la delicatezza di un verso, ad accogliere Eros, perché in “cor gentil rempaira sempre Amore”.

“Saffo è la poetessa antesignana della modernità. Per la prima volta nella Storia dell’Occidente troviamo in Poesia la descrizione sintomatologica dell’Amore, un essere che vive tra cielo e terra al pari dei buoni demoni, una scintilla divina che fino a quel momento nessuno aveva mai indagato se non in maniera superficiale.
La Storia ci ha tramandato purtroppo pochi frammenti di un tesoro che doveva essere straordinario.
“Saffo” è il mio personale contributo volto a riportare alla luce le sfumature del passato per comprendere al meglio il presente.”

“La collaborazione con una Casa Editrice Digitale costituisce per me un vero piacere, e una stimolante novità. Spero davvero che questo mio primo
lavoro possa trovare nuovi spazi nello sterminato mondo della rete, e raggiungere quanti più cuori possibili. Perché in queste pagine si parla di un
cuore che batte, sempre alla ricerca di emozioni e nuovi orizzonti. Con i ragazzi di Edizioni di Karta vorrei come Saffo imbarcarmi in un viaggio alla ricerca dell’amore perduto, o forse solo lontano. Che il viaggio abbia inizio!”.

Gianluca Paolisso – diplomato alla in recitazione presso l’AIAD (Accademia Internazionale D’Arte Drammatica) ha lavorato con nomi di prestigio quali Gigi Proietti, Michele Placido, Lello Arena e Ugo Pagliai. Attore nella Compagnia Teatrale Costellazione, diretta dalla regista e teatro terapeuta Roberta Costantini, in seguito con lo spettacolo dell’omonima compagnia, “Gente di Plastica”, ha vinto a soli diciannove anni due Festival Internazionali di teatro in Macedonia (Faces without Mask 2012-Skopjie ), e in Marocco (Festival di Teatro Professionistico a Fèz- Ottava Edizione).
A soli diciassette anni da vita a “Saffo”, romanzo storico dedicato alla poetessa di Lesbo; è finalista al Premio Nazionale di Letteratura e Teatro “Nicola Martucci” – Città di Valenzano, e ottiene grandi apprezzamenti di pubblico e critica.

—————————————————————————-

Saffo
Gianluca Paolisso
Swift
€ 2,99
ISB N 97888975434 59
Lingua: Italiano
Formato: Epub, Mobi

Per maggiori informazioni
http://kartaedizioni.it/

 

 

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Share
Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito personale.

Lascia un commento

*