gio 20 giugno 2019, 13:29

Annetta

Tags inseriti:
Pubblicato da
Questa recensione e' stata inserita nella categoria Fumetti ed ha 0 Commenti ancora.

Annetta  di Rocco Lombardi

Annetta libera tutti gli animali che incontra. Viene rinchiusa in un riformatorio, ma non c’è gabbia che le resista e così fugge, iniziando una vita ai margini. La strada è il luogo dove per lei non c’è più comprensione, viene considerata pazza e sottoposta sporadicamente a cure psichiatriche, finché un giorno si scontrerà con due cacciatori.

“Annetta è un’essenza naif, il suo essere primitivo la rende simile alle creature che l’uomo, nella sua superbia e arroganza, si ostina a offendere, mortificare. Quelle creature che la natura ha dotato d’istinto e genuinità, verso cui Annetta sente un innato trasporto, un’impulsiva comunione emotiva, e con le quali condivide un sentimento di rivalsa nei confronti della violenza e della coercizione”.

(dalla prefazione al volume di Andrea Grieco)


L’autore

Rocco Lombardi è nato nell’ agosto del 1973 a Formia (LT), città di sole e di mare. Nei primi anni ’90 subisce, digerisce e reinterpreta le influenze del punk Italico, che ancor prima che musica è fenomeno controculturale. Da quegli anni dipinge sui muri come writer, per poi avvicinarsi all’espressione fumetto grazie al rifiorire dell’iniziativa indipendente. Dopo i corsi di comics e illustrazione inizia la sua attività di decoratore, mentre coltiva le prime storie che vedranno la luce nell’editoria underground. Parte dall’ultimo Kerosene e approda poi su Stripburger, Warburger, Madburger, Blue, SdF, X-Comics, Frigidaire, Fumettagenda no words, Epidermophitye, Striprovte, Nervi, Killers, Silent Wall Comics, Inguine Mah!gazine, Nixon. Per Becco Giallo partecipa alle antologie Resistenze e Zero Tolleranza. Prende parte al progetto Political Comics con illustrazioni e fumetti che fotografano criticamente la realtà. Nel 2007 è tra gli autori di Futuro Anteriore, collettiva dei nuovi autori del fumetto italiano. Con Simone Lucciola crea Lamette, antologica di fumetti che ruotano intorno all’immaginario punk, e con il marchio Lamette Comics autoproduce nel 2006 la raccolta di storie brevi L’albero sfregiato, mentre nel 2008, a quattro mani con Simone, disegna l’albetto Campana, una monografia sul poeta di Marradi.

Titolo: Annetta
Autore: Rocco Lombardi
Prezzo: 10.00 €
N. pagine: 80
Editore: Tespi (marchio Nicola Pesce Editore)

http://tespi.it/books/view/annetta

Per informazioni: [email protected]

Ufficio Stampa: [email protected] (Giorgia Tribuiani)



[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Share
Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito personale.

Lascia un commento

*