gio 14 dicembre 2017, 12:03

Il frammento

Pubblicato da
Questa recensione e' stata inserita nella categoria Historica Edizioni, Narrativa ed ha 0 Commenti ancora.

È uscito in tutte le librerie e negli store online Il Frammento, il primo romanzo di Marco  Marzocca pubblicato da Historica Edizioni. L’autore, noto al grande pubblico per i numerosi ruoli televisivi e teatrali, specialmente
comici, si accosta alla letteratura con un’opera che penetra il quotidiano attraverso il mondo interiore dei personaggi, dipinti quali flusso in continua evoluzione di emozioni, materia liquida.
È proprio attraverso il filtro delle emozioni che possiamo, come i protagonisti di questo romanzo, riconoscerci diversi e ritrovare quell’autenticità che troppo spesso viene sacrificata per lasciar spazio al narcisismo, all’apparenza, a un’ostentata sicurezza. La scoperta di un’appartenenza remota e rimossa, di aver vissuto nella menzogna e nella finzione, potrà dunque scaturire solo da una crisi, dal sapersi mettere in discussione e dalla ricerca di se stessi.
Quella di Matteo è una storia comune, colta con lo sguardo sincero e incantato di chi la realtà vuole viverla oltre che descriverla, così come le vite dei personaggi che gli ruotano intorno sono calate nell’attualità, disegnate con un tratto leggero, che permette al lettore di immedesimarsi in un mondo che gli appartiene per definizione.

Sinossi:

Matteo è un uomo di successo, affascinante e sicuro di sé. Lavora come interprete presso la FAO e possiede uno spiccato talento nell’arte della seduzione. Ma alla ossessiva cura del proprio aspetto corrisponde una profonda disaffezione per affetti e sentimenti, nei confronti dei quali è solito esibire un’ostentata noncuranza. La sua vita trascorre libera, tra incontri travolgenti e sensazioni forti, finché i reconditi recessi della sua mente iniziano a rivelargli squarci di un oscuro passato. Confuso e stordito dal suo malessere interiore, intraprende un viaggio alla ricerca di se stesso, in cui esperienze estreme e ricordi sfocati danno il via alla ricomposizione del mosaico di una vita dimenticata.

Note sull’autore:

Marco Marzocca è un attore e comico italiano noto al grande pubblico per i diversi ruoli televisivi e cinematografici ricoperti in oltre vent’anni di carriera. Tra i tanti si ricordano:
Un fantastico via vai di Leonardo Pieraccioni, Un boss in salotto di Luca Miniero, La sedia della felicità di Carlo Mazzacurati, Distretto di Polizia, Una pallottola nel cuore, la partecipazione a Zelig.
Di rilievo anche la collaborazione teatrale e cinematografica con Corrado Guzzanti che lo ha visto recitare in: millenovecentonovantadieci nel 1996-­‐97, …la seconda che hai detto nel 1997-­‐98, Recital nel 2009 e Fascisti su Marte nel 2007.
Recentemente è stato ospite fisso all’interno del programma Cavalli di Battaglia di Gigi Proietti, andato in onda su Rai1.

Anno edizione: 2017
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Share
Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito personale.

Lascia un commento

*