mer 16 gennaio 2019, 15:04

Cristiani e anarchici

Pubblicato da
Questa recensione e' stata inserita nella categoria Editori, Infinito edizioni, Saggistica ed ha 0 Commenti ancora.

Cristiani e AnarchiciCristiani e anarchici, il nuovo libro di Lucilio Santoni, è un libro unico e originale che ci spiega come i cristiani e gli anarchici, gli “atei per grazia di Dio”, stanno facendo lo stesso identico, meraviglioso viaggio, percorrendo un unico binario condiviso. Liberi da falsi idoli, aperti alla coscienza dell’anima. Dopo duemila anni di storia parallela, e a volte di scontri, finalmente oggi cristiani e anarchici si stringono la mano e camminano verso un futuro condiviso.

Quanti sono gli anarchici al mondo lo sappiamo con una certa precisione. Ce lo dice il poeta cantautore Leo Ferré: “Non son l’uno per cento, ma credetemi esistono, sono gli anarchici”. E di un poeta ci si può fidare. Meno dell’uno per cento, quindi. I cristiani, invece, non sappiamo quanti sono. Sicuramente più degli anarchici, ma non tanti quanti siamo portati a credere. A ogni modo, a prescindere dal numero, anarchici e cristiani sono accomunati da un sottile e delicato, ma fondamentale, tratto costitutivo: il rapporto fra l’io e il noi. (Lucilio Santoni)

“L’anarchico si rivela forse come il vero cristiano, come colui che prende sul serio la follia evangelica, la quale porta a ritenere che la propria patria non è di questo mondo e che per questo non fa piegare la coscienza alla logica del potere nella sua mondanità”. (Vito Mancuso)

“Il cristianesimo è anarchico, rispetto a ogni potere terreno. Ha patroni in cielo, non padroni in terra. La più potente anarchia è la religiosità. Che nel momento stesso in cui riconosce un’autorità ne indica il limite e la radice altrove che nella propria affermazione”. (Davide Rondoni)
Lucilio Santoni, classe ‘63, vive a Cupra Marittima. È poeta, traduttore e operatore culturale. Direttore artistico del “Teatro della parola” a Grottammare. Direttore artistico di “Pensare altro” a Cupra Marittima. Collaboratore del “FuturaFestival” di Civitanova Marche. Coordinatore Meet in Villa Porto San Giorgio.

Con Infinito edizioni ha pubblicato FUSA E PAROLE TRA UMANITA’ E GATTI

__________________________________

Cristiani e anarchici.
Viaggio millenario nella Storia tradita verso un futuro possibile
(€ 12,00 – pag. 144)

Di Lucilio Santoni

Con introduzioni di Filippo La Porta, Vito Mancuso,
Maurizio Pallante, Davide Rondoni

 

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Share
Puoi lasciare un commento, o un trackback dal tuo sito personale.

Lascia un commento

*